Le tradizionale pecore di razza pregiata in bretagna
"Le pecore tradizionale della baia del Mont Saint Michel: simbolo di adattamento e bellezza nella Francia tradizionale costiera"
Le tradizionale pecore della baia del Mont Saint Michel sono un'antica razza di pecore che vivono nella regione della baia del Mont Saint Michel, situata tra la Normandia e la Bretagna in Francia. Queste pecore sono conosciute per la loro capacità di adattarsi all'ambiente unico della baia, che è caratterizzato da terreni sabbiosi e salmastri, nonché da forti maree.
Le pecore della baia del Mont Saint Michel sono piccole e robuste, con un mantello denso e resistente alle intemperie. Sono in grado di pascolare sull'erba salmastra e sulle piante resistenti che crescono nella baia, e possono sopravvivere alle maree che periodicamente sommergono le aree in cui vivono. Queste pecore sono tradizionalmente allevate per la loro carne e per la produzione della tradizionale lana.
Le pecore della baia del Mont Saint Michel sono anche un elemento caratteristico del paesaggio tradizionale della regione e contribuiscono alla sua conservazione. Sono spesso viste pascolare sulle dune di sabbia e sulle praterie della baia, creando un'immagine iconica e pittoresca. Le autorità locali e gli allevatori lavorano per proteggere e preservare questa razza di pecore, che ha una lunga storia di adattamento all'ambiente unico della baia del Mont Saint Michel.
La Pecora D’Ouessant, originaria della Bretagna, è la razza ovina più piccola al mondo. Grazie alla sua taglia ridotta e al carattere socievole, è adatta a parchi, giardini rurali e piccoli terreni come rasaerba ecologico. La pecora ha una testa triangolare, occhi chiari e pelliccia lunga di colore nero, marrone o bianco. Dopo aver rischiato l'estinzione, è stata salvata dagli allevatori e ora si trova in Francia, Belgio e Olanda. È un animale rustico, di buon carattere e si riproduce in autunno, partorendo un solo agnello all'anno. Per un allevamento ottimale, è importante garantire un'area di pascolo sufficiente e una dieta di foraggio fresco e fieno. La quantità di fieno dipende dalla qualità e quantità di erba disponibile. Alcuni trifogli possono contenere un estrogeno anticoncezionale, quindi è meglio evitarli se si vuole far riprodurre le pecore.
"Tra salsedine e pascoli: La gioia dell'agnello di Mont-Saint-Michel"
Durante tutto l'anno, i pastori della baia di Mont-Saint-Michel si occupano delle loro mandrie di pecore. Gli animali pascolano nelle "herbus", terreni regolarmente sommersi dal mare, da cui prende il nome l'"agneau de prés-salés" (agnello di prato salato) e che conferisce alla carne il suo caratteristico sapore. L'"agneau de prés-salés" ha un aroma e una consistenza unici poiché viene allevato seguendo il ritmo delle maree nella baia di Mont-Saint-Michel. Le pecore e i loro agnelli pascolano tranquillamente in queste praterie, dove crescono piante in grado di resistere alla salinità e che forniscono un pasto insolito e originale per gli animali erbivori. La limitata vegetazione di questi pascoli obbliga le mandrie a muoversi molto per trovare il loro nutrimento quotidiano. Questo contribuisce a rendere la loro carne tenera e il grasso denso.
AOP
La sigla AOP sta per "Appellation d'Origine Protégée" ed è l'equivalente francese della Denominazione di Origine Protetta (DOP) nel sistema europeo di protezione delle indicazioni geografiche dei prodotti tradizionali agricoli e alimentari. Questa designazione è utilizzata per proteggere e promuovere prodotti agricoli e alimentari tradizionali, che sono coltivati e prodotti in una specifica area geografica e seguendo tecniche e tradizioni particolari. Quando un prodotto ottiene la designazione AOP, significa che esso è strettamente legato al territorio in cui è prodotto e che rispetta determinati standard di qualità e produzione.
Gli agnelli da prato salato godono del prestigioso riconoscimento A.O.P., incentivando l'acquisto locale. Cinque produttori dell’Ille-et-Vilaine e 10 del dipartimento della Manche hanno adottato rigorose norme per garantire la qualità del loro prodotto, sotto la Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.). Insieme, si occupano di 5.000 pecore e di 3-4.000 agnelli all’anno. Affinché un agnello possa vantare l'appellativo "Prés-Salés" e essere commercializzato, deve aver trascorso almeno 115 giorni di vita, di cui 70 nei pascoli salati.

