Biscotti al burro tradizionale francese

 "Cucina tradizionale francese: Deliziosi Palets Bretons"

Le palet breton, o semplicemente "palet", è un dolce tradizionale originario della regione della Bretagna, in Francia. È un biscotto rotondo e piatto, croccante e burroso, con una consistenza simile a quella dei biscotti sablé.

Palets breton


La storia dei tradizionali palet breton risale al XIX secolo, quando i biscotti divennero popolari tra i marinai bretoni che si imbarcavano per lunghi periodi di tempo. Questi biscotti erano perfetti per i viaggi perché erano durevoli e si mantenevano freschi per molto tempo. Inoltre, l'alto contenuto di burro forniva l'energia necessaria per affrontare le fatiche del mare.


Il nome "palet" deriva dalla forma piatta e tonda del biscotto, che ricorda una pedina da gioco chiamata "palet" in francese. Questa forma facilitava il trasporto e lo stoccaggio dei biscotti durante i viaggi.


La ricetta tradizionale prevede pochi ingredienti: farina, burro, zucchero e uova. La proporzione tipica è di 250 grammi di burro per 250 grammi di farina e 150 grammi di zucchero. La pasta viene lavorata rapidamente per evitare che il burro si sciolga troppo e quindi viene stesa e tagliata in dischetti. I biscotti vengono infine cotti in forno fino a quando non diventano dorati e croccanti.




Oggi sono diventati una specialità molto popolare in tutta la Francia e vengono consumati come biscotti da tè o come base per dolci al cucchiaio, come ad esempio la "tarte au  palet breton", una torta con una base di palet breton e una crema al burro sopra.


Inoltre sono diventati un prodotto di successo anche al di fuori della Francia, grazie al loro sapore unico e alla loro consistenza croccante. Sono disponibili in molti negozi di alimentari specializzati o possono essere preparati in casa seguendo la ricetta tradizionale.

Post popolari in questo blog

"Crepes e Galette bretonne in Italia"

Sale tradizionale della Bretagna

Ricetta cocktail bretonne