Farina al grano saraceno in Bretagna
Il grano saraceno , noto anche come grano saraceno o grano nero, non è originario della Bretagna, ma ha radici asiatiche. È originario delle regioni montane dell'Asia centrale, in particolare dell'area che oggi comprende la Cina e la Mongolia.
Il grano saraceno è stato introdotto in Europa intorno al 14° secolo ed è stato coltivato in diverse regioni del continente, inclusa la Bretagna. La sua coltivazione in Bretagna è iniziata nel XVII secolo ed è diventata particolarmente popolare nella regione a causa del suo adattamento alle condizioni climatiche locali. La Bretagna è nota per il suo clima umido e fresco, che è favorevole alla coltivazione del grano saraceno.
Oggi, la Bretagna è ancora una delle principali regioni produttrici di grano saraceno in Francia. Viene utilizzato per produrre una varietà di prodotti alimentari tradizionali, come le famose galettes bretoni, che sono delle crepes fatte con farina di grano saraceno. Il grano saraceno è apprezzato per la sua ricchezza di nutrienti e per il suo sapore caratteristico e viene consumato sia nella forma di farina che come chicchi interi.

