Kig ha farz: piatto tradizionale

 Il tradizionale piatto Kig ha Farz è il simbolo culinario per eccellenza della Bretagna, un piatto che unisce carne bollita per ore, verdure e una miscela di semolino bianco e nero, il tutto cotto all'interno di un sacco di stoffa e servito con una salsa speciale chiamata lipic, a base di burro e ciccioli di maiale. Secondo la tradizione, chi gusta il Kig ha Farz tradizionale dovrebbe concedersi un bel pisolino di almeno un paio d'ore dopo il pasto!

Kig ha farz bretone


Se volete sperimentare un'esperienza culinaria davvero autentica e avvolgente, non c'è niente di meglio del Kig ha  Farz. Dopo aver assaporato questa delizia bretone, vi sentirete come se aveste fatto un viaggio nel cuore della tradizione gastronomica della regione. E ricordatevi, un bel pisolino dopo non guasta mai!

Eccovi una ricetta per preparare il tradizionale Kig ha Farz, un piatto bretone ricco e saporito che sicuramente delizierà il vostro palato.


Ricetta tradizionale del Kig ha Farz:


Ingredienti:

- 500 g di carne mista (come manzo, maiale, agnello), tagliata a pezzi

- 2 cipolle medie, tagliate a spicchi

- 3 carote, tagliate a pezzi

- 3 porri, tagliati a pezzi

- 1 gambo di sedano, tagliato a pezzi

- 2 spicchi d'aglio, tritati

- 1 tazza di farina bianca

- 1 tazza di farina di grano saraceno

- Sale

- Pepe

- 1 fascio di erbe aromatiche (alloro, timo, prezzemolo)

- Corda da cucina

- Sacchetto di cotone per la cottura


Istruzioni:


1. In una grande pentola, mettete la carne, le cipolle, le carote, i porri, il sedano, l'aglio e le erbe aromatiche. Coprite con acqua e portate ad ebollizione.


2. Riducete il fuoco e lasciate sobbollire per circa 3 ore, finché la carne non risulti tenera e le verdure ben cotte. Aggiustate di sale e pepe a piacere.


3. Nel frattempo, preparate il farz (il composto di semolino): mescolate insieme la farina bianca, la farina di grano saraceno e un pizzico di sale in una ciotola. Aggiungete acqua sufficiente per ottenere un impasto liscio ma consistente.


4. Disponete l'impasto su un pezzo di tessuto di cotone pulito e legatelo saldamente con la corda da cucina in modo da formare un sacchetto.


5. Trasferite il sacchetto di farz nella pentola con la carne e le verdure, assicurandovi che sia completamente immerso nel liquido. Continuate la cottura per circa 1 ora.


6. Una volta che il farz è cotto, rimuovetelo dal sacchetto e tagliatelo a fette spesse.


7. Disponete la carne, le verdure e il farz su un piatto da portata e servite caldo, accompagnato dalla salsa lipic (a base di burro e ciccioli di maiale) o con del buon burro salato.


Questa ricetta del Kig ha Farz vi permetterà di gustare un autentico piatto bretone, ricco di sapori tradizionali e dal carattere avvolgente. Buon appetito!


Post popolari in questo blog

Brocéliande: Miti e Leggende della Bretagna

"Crepes e Galette bretonne in Italia"

La creme fraiche nelle galette al grano saraceno