Ricetta della crêpe suzette
Crêpes suzette, una ricetta francese unica al mondo.
Ah, ecco la ricetta della crêpe Suzette, un piatto così semplice e privo di complicazioni che ti farà sentire come se fossi un vero chef francese, anche se non sai nemmeno girare un uovo senza romperlo.
Si vuoi questa creare questa ricetta, prendi un po' di farina - sì, quella farina che hai nascosto nell'angolo oscuro del tuo armadio per mesi - e buttala in una ciotola. Aggiungi un pizzico di sale, perché chi sa fare le crêpe senza un pizzico di sale in più?
Ora, prendi due uova. Sì, proprio quelle uova che avevi dimenticato nel frigorifero. Rompili direttamente nella ciotola con la farina e inizia a sbattere come se la tua vita dipendesse da quella pastella.
Una volta che hai fatto abbastanza casino con le uova e la farina, aggiungi un po' di latte. Non importa quanto, basta versarne un po' finché la consistenza non sembra giusta. E se finisce col versarne troppo, beh, che sia la tua nuova versione di "crêpe alla piscina".
Scalda una padella e butta un po' di burro. Sì, burro, perché nessuna ricette francese è completa senza un sacco di burro. Versa un po' di pastella nella padella e cuoci finché non sembra abbastanza cotta.
Ora passiamo alla salsa. Prendi lo zucchero e il succo d'arancia. Fai sciogliere lo zucchero nel succo, come se stessi facendo una specie di pozione magica. Aggiungi la scorza grattugiata di arancia e limone - perché, sai, il sapore degli agrumi è proprio quello che ci vuole per mascherare il sapore della pastella bruciata.
E ora, il pezzo forte: l'alcol! Versa un po' di Grand Marnier o Cointreau nella padella e preparati a far prendere fuoco a tutto. Ma fai attenzione, non vogliamo che la cucina vada a fuoco, giusto?
Infine, piega le crêpe nella salsa e falle assorbire tutti quei sapori alcolici. Ecco, finalmente hai fatto le crêpe Suzette! Servile calde, guarnite con un po' di salsa e una spruzzata di succo d'arancia fresco. E ora goditi il frutto del tuo "lavoro" culinario. Buon appetito, o almeno ci auguriamo che sia commestibile!
